02 April 2008

24 - 27 APRILE, LA MOSTRA: POMEZIA IERI OGGI DOMANI, prima Biennale di Pomezia 2008




Il soprano Giovanna Lidia Di Julio e Osvaldo Vitali




Ingrid Lazzarini, Eliano Stella, Alba Rosa Assessore alla Cultura del Comune di Pomezia, Laura Palmieri, Paolo Sommaripa, Dott. Angelo Scimè








Paolo Sommaripa, opera: La donna velata, da un reperto del Museo Archeologico Lavinium



Paolo Sommaripa, Torvaianica, le dune



Paolo Sommaripa, Torremaggiore




L'Associazione Pleiadi di Pomezia e artisti ospiti

Omaggio a Pomezia con il secondo appuntamento

della Biennale

Dal 24 al 27 aprile

Copie d’autore e tanta creatività nella mostra Taglieri d’Autore, che ha aperto ufficialmente la Biennale di Pomezia dal 27 al 30 marzo, con una grande affluenza di pubblico interessatissimo alle opere di : Paolo Sommaripa, Milena Balducci, Laura Palmieri, Ingrid Lazzarini, Paola Barone, Sebastiano De Luca, Stefano Massaroni, Lucia Ceccarini, Fiorella Ciocci, Theresa Rosa, Claudia Recchia, Sabina Arrica, Laura Lancia. Venticinque opere originali per una mostra di prestigio e assolutamente unica per l’Italia. La mostra curata e proposta dall’Associazione Culturale Pleiadi con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pomezia, riaprirà, sempre nella Sala Espositiva della Torre Civica dal 24 al 27 aprile con il secondo appuntamento con l’arte. Pomezia ieri oggi e domani è il titolo che stimolerà gli artisti, a creare con una grande intuizione il movimento della città attraverso i suoi paesaggi. Gli artisti dunque rendono omaggio alla loro città, con opere istintive e veloci, ma capaci di conferire autorevolezza e appeal culturale. Obiettivo della mostra, è dimostrare come una serie di pittori siano all’altezza della migliore tradizione nazionale, con tecniche, colori e stili diversi, ma uniti nell’espressività. Alla Torre Civica di Pomezia dal 24 al 27 aprile, aperta dalle 16 alle 20.


Pomezia ieri oggi domani

L’esigenza umana della comunicazione, attraverso l’arte, usando le più svariate tecniche, si trasmettono messaggi. L’uomo, dalla sua comparsa sulla terra, non ha fatto altro che scrivere con le immagini la sua evoluzione. L’attimo, il momento, il passato vengono fissati insieme ad impressioni, ricordi, desideri. L’opera d’arte, rimane come testimonianza nel tempo, della grande voglia di dialogo che si cela in ogni artista. Ed è stata proprio l’arte la vera protagonista della mostra Pomezia ieri oggi domani, che si è tenuta nella sala espositiva della Torre Civica dal 24 al 27 aprile, dove attraverso i suoi paesaggi, dopo una lunga e costante rielaborazione si è evinto l’estro creativo. In visione opere pittoriche di sette artisti per un excursus partito dai reperti archeologici rinvenuti nel territorio, fino alla Pomezia di oggi, che cresce, o immagini del futuro. E poi immagini poetiche del borgo di Pratica di Mare, le dune, Torre Maggiore, la Torre Civica, la sughereta … Ad inaugurare la mostra l’Assessore alla Cultura Alba Rosa che si è intrattenuta in amichevoli conversazioni con il Presidente del sodalizio Pleiadi il maestro d’arte Paolo Sommaripa e gli artisti in esposizione: Ingrid Lazzarini, Laura Palmieri, Stefano Massaroni, Milena Balducci, Eliano Stella, Elena Rossi, Paolo Sommaripa. La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Pleiadi di Pomezia con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Pomezia è stato il secondo appuntamento della Biennale di Pomezia, voluto appunto per il 70° compleanno della città ha ricevuto un notevole flusso di visitatori.