23 September 2008

POMEZIA, CERCASI SPAZI PER FARE ARTE

In una città come Pomezia vi è una forte necessità di spazi culturali. Spazi a dir poco urgenti per chi ama passare il tempo libero dedicandosi all'arte o alle opere del proprio ingegno creativo. Questi creativi a Pomezia sono tanti, tanti da non credere. Per questo ho chiesto al primo cittadino l'istituzione di un CENTRO D'ARTE CONTEMPORANEA, e lo spazio per effettuare la promozione dell'arte e la cultura per l'Associazione PLEIADI, il più longevo sodalizio artistico della città, uno spazio dove poter coltivare e far crescere con dignità la nostra cultura artistica, un bene per lo sviluppo culturale del popolo. E' ora che l'amministrazione del comune pensi a mettere mano ad una situazione che è una realtà, ormai siamo pronti all'internazionalità, l'arte di Pomezia è pronta per viaggiare nel mondo.
Paolo Sommaripa

POTETE VISITARE I SITI CON LE OPERE DI PAOLO SOMMARIPA SU:
www.paosomma.blogspot.com
www.paolosommaripa.blogspot.com


09 May 2008

ARTE MINI E MAXI, prima Biennale d'arte di Pomezia 2008

Laura Spilabotte Palmieri


Paola Barone


Ingrid Lazzarini





Ingrid Lazzarini

Sebastiano De Luca




Laura Spilabotte Palmieri



Paola Barone




Fiorella Ciocci


Elena Rossi




Paolo Sommaripa

ARTE MINI E MAXI

SOLO PER ESPRIMERSI

Dal 25 al 29 giugno 2008, 10 artisti in mostra

Presentazione

La mostra dedicata all’arte in miniatura e in parallelo alle opere di una certa grandezza, il concetto messo in visione del pubblico “ il ruolo della dimensione nell’arte”. Mantenendo fede al programma stabilito, la Biennale di Pomezia promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Pleiadi, si appresta al suo terzo appuntamento di quest’anno. All'esposizione partecipano diversi artisti contemporanei, ciascuno con quattro opere, una di grandi e tre di piccole dimensioni, allo scopo di mettere a confronto, in una panoramica di diversi stili, il significativo ruolo che lo spazio gioca nella definizione dell'opera. Con l’esposizione modi diversi di fare arte, (astratto, informale, figurativo) si sottolinea la forza esplorativa della ricerca e si crea un percorso visuale stimolante per lo spettatore. La sala espositiva della Torre Civica di Pomezia, nel suo piccolo spazio, accogliendo nel suo interno un flusso di energia artistica, consente riflessioni stimolanti sulla funzione dell'elemento spaziale e ambientale. Artisti dunque, disuniti tra loro per tecniche correnti e ricerche diverse della comunicazione visiva, creeranno delle opere con misure all'interno delle quali agire, con una ben definita spazialità. Le miniature non devono superare i 12 x 12 i maxi anche oltre il metro.





04 May 2008

VIENI A FARE ARTE CON NOI





Vuoi far parte dell’associazione culturale Pleiadi? Basta chiedere!

Lo scopo del sodalizio è la promozione dell’arte attraverso mostre

diffondere la cultura dell’Arte e dell’ingegno creativo nel mondo giovanile e non, ampliare la conoscenza della cultura letteraria ed artistica attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni.

scrivici, ti risponderemo

Dopo l’inaspettato successo ottenuto dalle mostre “ Taglieri d’Autore “ e “ Pomezia, ieri oggi domani “, la Biennale di Pomezia si concluderà con la collettiva “ L’Arte Mini e Maxi “ che avrà luogo nella Torre Civica dal 25 al 29 giugno 2008 negli orari 19,00 – 23,30

Per motivi di organizzazione comunica tempestivamente la tua adesione alle esposizioni a: sommaripa@hotmail.it

cordialità

02 April 2008

24 - 27 APRILE, LA MOSTRA: POMEZIA IERI OGGI DOMANI, prima Biennale di Pomezia 2008




Il soprano Giovanna Lidia Di Julio e Osvaldo Vitali




Ingrid Lazzarini, Eliano Stella, Alba Rosa Assessore alla Cultura del Comune di Pomezia, Laura Palmieri, Paolo Sommaripa, Dott. Angelo Scimè








Paolo Sommaripa, opera: La donna velata, da un reperto del Museo Archeologico Lavinium



Paolo Sommaripa, Torvaianica, le dune



Paolo Sommaripa, Torremaggiore




L'Associazione Pleiadi di Pomezia e artisti ospiti

Omaggio a Pomezia con il secondo appuntamento

della Biennale

Dal 24 al 27 aprile

Copie d’autore e tanta creatività nella mostra Taglieri d’Autore, che ha aperto ufficialmente la Biennale di Pomezia dal 27 al 30 marzo, con una grande affluenza di pubblico interessatissimo alle opere di : Paolo Sommaripa, Milena Balducci, Laura Palmieri, Ingrid Lazzarini, Paola Barone, Sebastiano De Luca, Stefano Massaroni, Lucia Ceccarini, Fiorella Ciocci, Theresa Rosa, Claudia Recchia, Sabina Arrica, Laura Lancia. Venticinque opere originali per una mostra di prestigio e assolutamente unica per l’Italia. La mostra curata e proposta dall’Associazione Culturale Pleiadi con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pomezia, riaprirà, sempre nella Sala Espositiva della Torre Civica dal 24 al 27 aprile con il secondo appuntamento con l’arte. Pomezia ieri oggi e domani è il titolo che stimolerà gli artisti, a creare con una grande intuizione il movimento della città attraverso i suoi paesaggi. Gli artisti dunque rendono omaggio alla loro città, con opere istintive e veloci, ma capaci di conferire autorevolezza e appeal culturale. Obiettivo della mostra, è dimostrare come una serie di pittori siano all’altezza della migliore tradizione nazionale, con tecniche, colori e stili diversi, ma uniti nell’espressività. Alla Torre Civica di Pomezia dal 24 al 27 aprile, aperta dalle 16 alle 20.


Pomezia ieri oggi domani

L’esigenza umana della comunicazione, attraverso l’arte, usando le più svariate tecniche, si trasmettono messaggi. L’uomo, dalla sua comparsa sulla terra, non ha fatto altro che scrivere con le immagini la sua evoluzione. L’attimo, il momento, il passato vengono fissati insieme ad impressioni, ricordi, desideri. L’opera d’arte, rimane come testimonianza nel tempo, della grande voglia di dialogo che si cela in ogni artista. Ed è stata proprio l’arte la vera protagonista della mostra Pomezia ieri oggi domani, che si è tenuta nella sala espositiva della Torre Civica dal 24 al 27 aprile, dove attraverso i suoi paesaggi, dopo una lunga e costante rielaborazione si è evinto l’estro creativo. In visione opere pittoriche di sette artisti per un excursus partito dai reperti archeologici rinvenuti nel territorio, fino alla Pomezia di oggi, che cresce, o immagini del futuro. E poi immagini poetiche del borgo di Pratica di Mare, le dune, Torre Maggiore, la Torre Civica, la sughereta … Ad inaugurare la mostra l’Assessore alla Cultura Alba Rosa che si è intrattenuta in amichevoli conversazioni con il Presidente del sodalizio Pleiadi il maestro d’arte Paolo Sommaripa e gli artisti in esposizione: Ingrid Lazzarini, Laura Palmieri, Stefano Massaroni, Milena Balducci, Eliano Stella, Elena Rossi, Paolo Sommaripa. La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale Pleiadi di Pomezia con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del comune di Pomezia è stato il secondo appuntamento della Biennale di Pomezia, voluto appunto per il 70° compleanno della città ha ricevuto un notevole flusso di visitatori.





01 February 2008

L'ARTE DEI TAGLIERI D'AUTORE, prima Biennale di Pomezia 2008, GALLERIA IMMAGINI









Paola Barone










Laura Spilabotte Palmieri


Lucia Ceccarini



Fiorella Ciocci



Stefano Massaroni




Milena Balducci


Sebastiano De Luca




Logo- La Biennale di Pomezia



Paolo Sommaripa


DA POMEZIA LA PITTURA D’AUTORE SUI TAGLIERI DAL 27 AL 30 MARZO ALLA TORRE CIVICA
Molteplici sono gli spunti che la mostra Taglieri d’Autore offre, per far capire la grande creatività e i profondi cambiamenti con cui ancora oggi ci confrontiamo. Non c’è artista che, prima o poi non ha avuto la tentazione di dipingere su un tagliere un paesaggio, un tramonto, un grappolo d’uva, o un particolare del Caravaggio. Un infinita creatività che viene appunto ricompensata con una mostra dedicata a i classici taglieri di cucina, preziosamente dipinti, così, anziché essere usati per la felice fatica quotidiana di cucinare, i taglieri vengono elevati a vere e proprie opere d’arte! L’esordio nel 2002, con un notevole stuolo di adesioni di artisti più o meno noti. A proporla, come allora, l’Associazione Culturale Pleiadi in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pomezia. La mostra dal titolo Taglieri d’Autore vuole testimoniare come l’arte non ha confini, come la fantasia riesca ad impreziosire uno degli oggetti più comuni nelle nostre case. Unica nel suo genere in Italia, la manifestazione è voluta fortemente dall’artista Paolo Sommaripa presidente del sodalizio artistico, - Usare ogni mezzo possibile per avvicinare all’arte, questo il principale obiettivo della nostra associazione, proporre e stimolare la fantasia degli artisti quale puro linguaggio della comunicazione visiva – Le tecniche in esposizione sono svariate, come i temi proposti che variano dal paesaggio all’astratto al figurativo, nulla di banale ma una vera e propria carrellata di immagini, tutta la gradazione musicale degli effetti pittorici con quel gusto che noi chiamiamo pittura. Così un semplice tagliere di legno, che ci riporta ai ricordi del nostro focolare domestico, gravido di sentimento pittorico, diventa arte. Taglieri d’Autore in mostra alla Torre Civica dal 27 al 30 marzo dalle 16 alle 20.





Torna la mostra di pittura “ TAGLIERI D’AUTORE ” la seconda edizione, la prima nel 2002. Tutti gli artisti italiani e stranieri possono eseguire due elaborati a tema libero sui tradizionali taglieri di legno. Per partecipare alla mostra che si terrà alla Torre Civica di Pomezia dal 27 al 30 marzo, contattare tempestivamente l’Associazione Pleiadi tramite mail o telefonando al 328.4636294. Le opere saranno scrupolosamente selezionate. Una mostra unica nel suo genere in Italia!!
A POMEZIA, TORNANO I TAGLIERI D’AUTORE, UNA DELLE MOSTRE PIU’ ORIGINALI PROPOSTE DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE PLEIADI
Basta una mano di bianco acrilico ed ecco pronto il tagliere di legno per essere dipinto. Qualcuno ama dipingere i fiori con tutte le loro sfumature, oppure marine o scorci di antichi paesi dai tetti di tegole in cotto. Ad olio, a pastello, acrilico o tempera, paesaggio, figurativo, astratto, tutto sul classico tagliere di cucina! Niente è più originale di una copia d’autore dipinta con amore ed esperienza ,"un sogno inarrivabile “ quale quello di poter possedere un'opera di Raffaello, Leonardo, Mirò, o Dalì e altri grandi artisti, ma niente è più originale dell’espressione artistica in genere, il motto è inventare! I Taglieri sono spesso legati a dei buoni ricordi, non occupano spazio, si trasportano facilmente e si fregiano di un alto valore decorativo, percepito dai visitatori grazie alla pittura che, li premia anche come oggetti da esposizione. Sono i Taglieri d’Autore. - Proporre oggetti tradizionali nell’utilizzo quotidiano, con quel “quid ” artistico in più che li possa differenziare in un mercato dell’arte standardizzato, è il nostro obiettivo di lavoro, avvicinare all’Arte con tutti i mezzi possibili! – ci riferisce l’artista Paolo Sommaripa, presidente dell’Associazione Culturale Pleiadi organizzatrice della mostra. Infatti, torna la mostra di pittura “ Taglieri d’Autore ” la seconda edizione, la prima nel 2002 riscosse un notevole successo sia per la partecipazione di artisti sia di pubblico. Tutti gli artisti italiani e stranieri possono eseguire due elaborati a tema libero sui tradizionali taglieri di legno. Per partecipare alla mostra che si terrà alla Torre Civica di Pomezia in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pomezia, dal 27 al 30 marzo, contattare tempestivamente l’Associazione Pleiadi tramite mail: sommaripa@hotmail.it o telefonando al 328.4636294 fino al 10 marzo. Le opere messe in visione saranno scrupolosamente selezionate. Tutte le info su: www.pleiadiarte.blogspot.com

TAGLIERI D’AUTORE

27-30 marzo 2008

TORRE CIVICA Piazza Indipendenza, Pomezia (RM)

Collettiva

con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pomezia